Beato Francesco Spoto, Superiore Generale
della "Congregazione dei Missionari Servi dei Poveri - Boccone del Povero", fondata dal Beato Giacomo Cusmano
il 21 Novembre 1887

 
   
 
 

 

 
 

pagina iniziale

finalità del sito

ideatore del sito

il paese natio

la famiglia

maestro, educatore e formatore

l'uomo colto

religioso e sacerdote

superiore generale

apostolato e povertà

le virtù

 
 

erdità - riflessioni> l'eredità


L'Eredità
Cosa ci lascia padre Francesco Spoto?

 

Prima di ogni altra cosa ci lascia la grande umanità e l'altrettanto grande santità. Ma qual è il segreto della sua "grande" umanità? Semplicemente quello d'essersi sentito piccolo agli occhi di Dio, fragile, mite e fraterno agli occhi degli uomini.
E in che cosa consisteva la sua "grande" santità? Era quella del "monaco" che ha camminato nei sentieri della storia. Che ha pregato, lavorato, contemplato. Che ha portato la sua croce e quella di qualche disperato; che ha ascoltato ed asciugato lacrime; che si è ostinato a sognare.
Il martirio, però, non lo aveva sognato. Lo aveva accettato nella consapevolezza umile del quotidiano patire quando, titubante ma generoso, prese sulle spalle il governo della Congregazione. Biringi rese cruento nella sua carne quel martirio incruento, ma non meno trafiggente. Né in Italia, né a Biringi rifiutò il calice che Dio gli propose. Quel martirio, lungi dall'essere solo un tragico evento, luttuoso, diventò, invece, "il sangue del giusto sopra di noi e sopra i nostri figli. (Mt 27,25). Liberatorio di verità e di giustizia, nuova forza capace di scuotere le fondamenta anche di una istituzione".
Cristo Gesù che gli aveva concesso l'alto privilegio di morire per dare testimonianza e di indossare - a segno del martirio - la "camicetta rossa di sangue" che il Fondatore della Congregazione, il Beato Giacomo Cusmano, avrebbe tanto desiderato indossare, conceda a noi di essere fieri, ma soprattutto degni di un tale confratello.

 

 
 

l' Africa

il contesto socio - ambientale
la missione Biringi
i Simba
notte di sangue
agonia e morte
il processo di beatificazione
culto
scritti
lettere a padre Francesco Spoto
l' eredità
la preghiera
le foto di padre Francesco Spoto

 

 
 

 

 

info ottimizzazioni

 web project management ® WEB STUDY

note legali